Cultura e creatività in Italia sono fondamentali per il settore produttivo ed ha un effetto moltiplicatore di 1,8 euro. Il Design è un settore trainanti.
L'uso di robot nella produzione industriale italiana è tra le prime in Europa. Grandi aziende hanno il primato in robotica industriale e digitalizzazione.
Grazie ad export e investimento sull'innovazione la produzione del settore farmaceutico è prima in Europa per fatturato. Spiccano i giovani e la quota rosa.
Con più di 300 prodotti agroalimentari italiani riconosciuto, e 818 marchi registrati dall'industria del vino, l'Italia si aggiudica il primato mondiale.
Tessile ed abbigliamento guidano il settore moda italiano nel primato mondiale per la produzione. L'Export si conferma driver fondamentale per l'economia del settore.
Nei primi mesi del 2019 l’Italia si è riconfermata come prima produttrice mondiale di cosmetici. Il 65% del make-up di tutto il mondo è prodotto in Italia.
Il nostro Paese è tra le prime due nazioni al mondo per uso efficiente di risorse e materie prime in cui rientrano innovazione, riciclaggio e salvaguardia.