Una nuova figura in azienda per seguirti nel processo di internazionalizzazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle PMI 26 milioni di euro per sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. Per sapere se puoi beneficiare di questi contributi a fondo perduto clicca qui.

I Voucher Internazionalizzazione prevedono che all’azienda venga affiancato un Temporary Export Manager (TEM), esperto di tematiche di internazionalizzazione che offrirà consulenza personalizzata ed estremamente indirizzata sugli obiettivi aziendali.
In particolare il Temporary Export Manager si occuperà di:

  • Attività di analisi e valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa
  • Individuazione di potenziali partner, identificazione/acquisizione di nuovi clienti e definizione/sottoscrizione di accordi di collaborazione e/o di costituzione di Joint Venture
  • Assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale
  • Affiancamento del personale dipendente dell’impresa cliente, finalizzata al trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Il MISE mette a disposizione le risposte ad alcune domande frequenti che riguardano la figura del Temporary Export Manager:

  • È necessario che il TEM messo a disposizione dalla società di TEM sia necessariamente un dipendente?
    No, non è previsto questo tipo di obbligo, la condizione fondamentale è che il TEM, a prescindere dall’inquadramento contrattuale del suo rapporto di lavoro/collaborazione con la società di TEM, deve poter assicurare una continuità al servizio di affiancamento erogato all’impresa beneficiaria coerente con la durata del contratto di servizio, i cui contenuti minimi (oggetto, TEM identificato nominativamente, durata, tipologia di voucher, corrispettivo) sono specificati all’articolo 10, comma 5 del DD 18 settembre 2017.

Ti ricordiamo inoltre le scadenze imminenti per partecipare a Voucher Internazionalizzazione e ricevere da 10 a 30 Mila € di contributi a fondo perduto:

  • 21 novembre, dalle ore 10.00: Compilazione della domanda online sul sito www.mise.gov.it nella sezione Voucher per l’internazionalizzazione
  • 28 novembre, dalle ore 10.00: Click day per l’invio telematico della domanda

Per ricevere aiuto nella preparazione della domanda e conoscere i nostri servizi per l’internazionalizzazione contattaci ora:

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali

Pin It on Pinterest

Share This