Il commercio digitale per l’internazionalizzazione:

 

Amazon è l’azienda leader nel commercio online con 13 marketplace distribuiti in tre Continenti del mondo (Americhe, Europa, Asia) con 185 Paesi raggiunti grazie a 175 centri logistici ed un’immensa rete di clienti. È inoltre uno dei Brand che più punta sui clienti e la loro fedeltà affinando le proprie capacità di logistica ed assistenza al cliente che gli permetteranno di espandersi ancora con molta facilità.


Ora immaginate di essere un’azienda che produce ad esempio Thermos per il mantenimento del calore delle bevande, o al contrario ciabatte da spiaggia. Se foste in Italia le vostre vendite si limiteranno nei mesi estremamente freddi nel primo caso, o caldi nel secondo. Registrereste un calo notevole delle vendite negli altri momenti dell’anno. Amazon invece vi permette di vendere in Paesi in cui estate ed inverno si registrano nei mesi opposti all’Italia, e di abbattere gli ostacoli che derivano dalla stagionalità di alcuni mercati o prodotti  e mantenere le entrate costanti in tutti i mesi dell’anno. Stesso discorso vale per le festività.

Amazon permette di personalizzare il proprio modo di vendere all’estero tramite le sue proposte di gestione commerciale:

 

Global Selling

Il modo migliore per avere un controllo totale su tutte le azioni del processo di vendita. Con questa opzione l’azienda dovrà decidere cosa vuole vendere e dove farlo, oltre che informarsi sui regolamenti e tasse dello Stato prescelto. A questo punto Amazon li metterà in contatto con la sua rete di fornitori. Successivamente l’azienda dovrà scegliere come gestire le politiche di reso, assistenza cliente e se avvalersi dell’aiuto di Amazon per ciò che riguarda la logistica.

Self-Fulfillment (gestione autonoma della logistica)

I venditori che scelgono questa possibilità gestiscono in piena autonomia la logistica e la spedizione dei prodotti, inviandoli direttamente al compratore. In questo caso l’azienda è l’esportatore diretto della merce e dovrà fornirsi di un corriere per il trasporto. Per venditori esperti potrebbe essere una soluzione particolarmente interessante che permette il completo controllo sulle attività. Attenzione però a costi e tempi di spedizione, gestione dei resi e dell’assistenza ai clienti.

Fulfilled by Amazon

Con questa modalità, l’azienda si iscrive al programma di Amazon con un account venditore e spedisce i prodotti al centro logistico del marketplace che figurerà come importatore della merce. Questo garantisce una certa semplificazione delle attività per l’azienda ma l’introduzione di costi e dazi doganali.

In Europa Amazon propone tre programmi logistici tra cui scegliere:

  • Programma Paneuropeo: il venditore soddisfa le richieste di acquisto nei mercati europei senza dazi ne spese di frontiera direttamente dal proprio inventario di prodotti che poi Amazon distribuisce attraverso i centri europei di logistica
  • Rete Logistica Europea: il venditore spedisce la propria merce nel centro logistico del proprio paesi, procederà poi a inserirli nei centri logistici degli altri marketplace europei dai quali Amazon procederà a spedire gli ordini
  • Inventario internazionale: il venditore decide dove posizionare direttamente la propria merce in base ai propri mercati di vendita in modo tale da essere più vicino ai clienti.

FBA Export

L’azienda potrà registrare i prodotti idonei all’esportazione e quindi pronti per essere venduti nei mercati internazionali. Sarà Amazon poi a prelevare i prodotti ed effettuarne la spedizione qualora essi siano stati venduti. I clienti possono vedere in tempo reale la disponibilità della merce ma saranno a carico dei costi di spedizione. Questo sistema semplifica all’azienda la logistica delle spedizioni internazionali con tempi di consegna veloci e senza costi aggiuntivi. 

Quali potenzialità?

Amazon permette quindi di gestire i processi di vendita all’estero in modo personalizzato decidendo quale grado di autonomia assumere. Il colosso del commercio online permette di raggiungere molti mercati internazionali ed aumentare le possibilità di vendita scegliendo quali rischi assumersi e quali lasciare all’esperienza di Amazon.

Scopri le potenzialità del tuo business su Amazon:

Scarica la guida gratuita, scopri i trend del mercato, analizza la concorrenza e scopri come puoi gestire le spedizioni su Amazon e i costi associati ad una vendita.

Parti con il piede giusto!

Pin It on Pinterest

Share This