Viene chiamata la “Parigi del Baltico” ed è la città più grande delle Repubbliche Baltiche: stiamo parlando di Riga, la capitale della Lettonia. È proprio lì che due italiani hanno scelto di esportare la loro idea nata in Versilia: una cittadella dello sport ecosostenibile e compatibile.
In pratica un’infrastruttura trasversale rispetto ad un’area urbana, suburbana o rurale, un insieme di mezzi e persone che identificano il punto di forza di un movimento sportivo, culturale e sociale innovativo, una comunità coesa dove al centro ci siano la persona e l’ambiente.

Stiamo parlando di Talea Sport Center, un progetto nato dal temporary export manager ed ex commercialista Giuseppe Barlucchi e l’esperto di green economy ed ex manager e amministratore d’azienda Alessandro Ballerini.
“La crisi nel 2011 e la burocrazia ci ha bloccato in Italia – racconta Giuseppe -. Abbiamo impacchettato tutto il know how, le nostre esperienze di vita collegate allo sforzo di guardare al futuro (open your mind) e proposto la nostra idea in Lettonia ad un fondo di investimento privato. Il progetto è stato accolto favorevolmente e abbiamo una richiesta per realizzare una parte a Sigulda, a 60 km da Riga”.

La società in Lettonia è operativa da fine 2015 e il progetto è ancora solamente su carta, ma Giuseppe e Alessandro sono già presenti sul territorio come consulenti di connazionali in diversi ambiti, da quello contabile/fiscale/tributario all’energetico. Appena il finanziamento verrà erogato, Giuseppe e Alessandro andranno a presentare il progetto anche a Bruxelles per illustrare l’obiettivo principale del loro business: produrre benessere per i loro futuri clienti.
Proprio nella città sede del Parlamento Europeo verrà presentata anche la collaborazione con altre due realtà attive europee, simili a Talea Sport Center, per rispondere al requisito fondamentale del bando europeo che prevede una connessione in rete tra tre diversi gestori di attività similari. Il nostro motto è “Energy run with Sport”!

Per maggiori informazioni e per seguire il progetto segui la pagina Facebook di Talea Sport Center.