Esportare in Svizzera

le sfide globali sono un'opportunità

"Se Dio potesse solo darmi un segno! Per esempio intestandomi un conto in qualche banca svizzera."

Woody Allen

Quadro macroeconomico generale

Ai giorni nostri l’economia svizzera continua a crescere a buon ritmo, ma questa forte dinamica congiunturale si contrappone ad un andamento tuttora contenuto delle esportazioni nazionali.

PIL e tendenza di mercato

Nell’ultimo periodo l’economia svizzera ha subito un’accelerazione, anche se minore rispetto a quella prevista. Nel prossimo anno si dovrebbe assistere ad una accelerazione ulteriori grazie alle previsioni positive per l’economia mondiale e gli indicatori precursori favorevoli. Come confermato da un gruppo di esperti della Confederazione il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe crescere nei prossimi trimestri in virtù sia della domanda interna sia del commercio estero. Anche il mercato del lavoro seguirà l’andamento positivo generale dell’economia.

Mercato

La Svizzera è considerato il 18° esportatore di prodotti nel mercato internazionale, ed occupa il medesimo posto come importatore.

Importazioni ed esportazioni in Svizzera nel Mercato globale

Siccome il territorio presenta ricche quantità di risorse minerarie, il principale prodotto che il paese esporta è l’oro (con 65,3 miliardi di $), seguito da prodotti sanitari (31,9 miliardi di $) ed orologi preziosi (8,66 miliardi di $). La Svizzera è focalizzata in particolare nel comparto dei minerari, perché ha un eccellente flusso nelle esportazioni, ma anche nelle importazioni. Di fatto le principali importazioni si basano su oro (72,7 miliardi di $), gioielli (9,9 miliardi di $) e autovetture (10,5 miliardi di $). Perciò molte società, che hanno una posizione di rilievo nel settore della gioielleria, mostrano un forte interesse di investimento in Svizzera.

Rapporti con l’Italia

Le importazioni ed esportazioni in Svizzera da parte delle aziende italiane risultano molto intense per la vicinanza sia geografica, sia culturale. Gli interscambi tra i due paesi si aggirano intorno ai 30 miliardi di Euro.

Importazioni ed esportazioni in Svizzera di prodotti italiani

I settori con maggiore richiesta di esportazioni in Svizzera riguardano articoli di abbigliamento, alimenti e macchinari. Viceversa le imprese svizzere tendenzialmente esportano in Italia investendo nel settore del lusso, con prodotti come metalli preziosi, perle e gioielli. Vengono esportati in Italia anche prodotti farmaceutici (settore sviluppato a Basilea grazie alle multinazionali Novartis e Roche), combustibili minerali e oli.

Situazione economica, politico/giuridica e sociale

La situazione economica, politico/giuridica e sociale è stabile e favorevole allo sviluppo del mercato interno e degli interscambi commerciali, rendendo intensi anche i legami economici e commerciali con l’Italia, oramai solidi e duraturi.

Feeling

Le collaborazioni politiche, la flessibilità nell’utilizzo delle lingue e la convergenza di vedute su numerose tematiche mantengono molto solido il rapporto con il mercato internazionale.

export Esportare in Svizzera

Dove vuoi esportare?

In breve:

  • Capitale: Berna
  • Popolazione: 8,401,120
  • Lingua: Tedesco, Francese, Italiano, Romancio
  • PIL: 0.63 migliaia di miliardi USD
  • Crescita PIL(2014): 2%
  • Valuta:Franco Svizzero
  • Importazione dall' Italia(2014): 19 miliardi USD
  • Cosa esportare:
    • Combustibili minerali
    • metalli preziosi
    • Perle
    • Prodotti farmaceutici

I dati menzionati sono relativi alle ultime statistiche rilevate

Diventa internazionale con E-Team International. Contattaci.

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy
Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali