Esportare in Spagna

le sfide globali sono un'opportunità

"Noi veniamo di Spagna, che è il bel paese del vino e delle canzoni."

Johann Wolfgang von Goethe

Quadro macroeconomico generale

Sebbene nel 2011 la Spagna dovette affrontare una grave crisi economica, oggi le banche spagnole risultano tra le più capitalizzate dei Paesi U.E.

PIL

L’economia spagnola dopo una forte crescita iniziale continua a registrare dati positivi, anche se con una leggera decelerazione, su base annua il PIL avanza comunque con una media del 3,2%, ben al di sopra della media dell’area euro.

 

Mercato

La crescita economica della Spagna è ormai consolidata e si presenta come uno dei paesi europei più attraenti, con 46 milioni di potenziali consumatori ed un apporto supplementare di 60 milioni di turisti che visitano il paese ogni anno. Offre inoltre una posizione privilegiata come porta di accesso al mercato europeo, America Latina e Nord Africa. Pressione fiscale moderata, presenza di incentivi fiscali per le imprese e incentivi agli investimenti , in particolare per favorire l’innovazione tecnologica, il lavoro giovanile e un sostegno alle piccole e medie imprese.

Rapporti con l’Italia

L’interscambio commerciale tra la Spagna e l’Italia ha raggiunto livelli alquanto elevati. Infatti, tra i Paesi che esportano in Spagna, l’Italia occupa il quarto posto. Nonostante la crisi economica i due paesi non hanno mai smesso di rappresentare uno per l’altro mercati fondamentali, sbocchi per l’export e destinazioni di investimenti.

Importazioni ed esportazioni in Spagna

Negli ultimi anni gli interscambi sono notevolmente aumentati, nonostante tutt’ oggi siano più le aziende spagnole che importano in Italia che viceversa, le imprese italiane hanno sempre considerato la zona iberica una proficua zona di investimenti.

Situazione economica, politico/giuridica e sociale

Nel complesso la situazione economica, politico/giuridica e sociale è abbastanza stabile, rimane sempre aperta anche la richiesta della Catalogna di distaccarsi dal Paese ed ottenere così l’Indipendenza.La Spagna è uno stato membro dell’Unione Europea organizzata sotto forma di monarchia parlamentare. Si tratta di uno stato membro dell’ONU e della NATO per la maggioranza di religione cattolica. Questo paese rappresenta una risorsa importante per il mercato del turismo e un partner commerciale importante per l’Italia.

Feeling

L’energica ripresa e la considerevole diffusione della lingua favoriscono le importazioni ed esportazioni in Spagna, permettendo così al mercato spagnolo di tornare attivo e competitivo.

export Esportare in Spagna

Dove vuoi esportare?

In breve:

  • Capitale: Madrid
  • Popolazione: 46,469,800
  • Lingua: Spagnolo
  • PIL: 1.232 migliaia di miliardi USD
  • Crescita PIL(2014): 3.2%
  • Valuta:Euro
  • Importazione dall' Italia(2014): 18 miliardi USD
  • Cosa esportare:
    • Apparecchi meccanici
    • Prodotti chimici
    • trattori
    • Vetture automobili

I dati menzionati sono relativi alle ultime statistiche rilevate

Diventa internazionale con E-Team International. Contattaci.

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy
Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali