Esportare in Messico

le sfide globali sono un'opportunità

"Un pessimista è un uomo che guarda entrambi i lati della strada prima di attraversare in un senso unico."

Octavio Paz

Quadro macroeconomico generale

Il Messico è caratterizzato da un sistema economico stabile. Il PIL è in crescita e le finanze pubbliche sono relativamente consolidate. Questo stato è anche un membro del G20 e dell’OCSE. 

PIL

Il PIL nazionale messicano ha riscontrato negli ultimi anni risultati moderatamente positivi. Tuttavia l’espansione dell’attività economica si basa fortemente sul consumo privato e si registrano frequentemente dei rallentamenti di crescita, dovuti allo scarseggio di investimenti ed esportazioni. Per questo motivo, secondo alcuni pronostici, un’estensione degli interscambi nel Mercato avrà un’influenza positiva sul tasso di crescita del PIL. Gli USA rappresentano lo Stato estero principale in cui le aziende messicane mostrano una discreta competitività, soprattutto nel comparto manifatturiero.

Mercato

Il Messico continua a distinguersi nel panorama latino americano per la sua stabilità economica conseguita grazie alla diversificazione dell’economia, ad una politica macroeconomica oculata, alla marcata apertura commerciale e alle importanti riforme economiche realizzate dal governo che hanno aperto il mercato agli operatori privati. Grazie anche a queste riforme strutturali che riguardano diversi settori come l’energia, l’educazione, le infrastrutture, il lavoro, le telecomunicazioni ed il sistema fiscale, il Messico continua ad essere attraente per gli investitori internazionali. A rendere il Messico interessante sono anche la posizione geografica privilegiata, il basso costo della manodopera qualificata e gli incentivi offerti dal Governo. 

Importazioni ed esportazioni in Messico e nel mercato globale

I settori principali che permettono al Messico di risaltare nel Mercato globale sono il settore agroalimentare (principale produttore di caffè organico e di avocado), il settore medico-sanitario (primo esportare di farmaci in America Latina e primo fornitore degli USA) ed il settore elettronico/informatico (primo esportatore al mondo di televisori a schermo piatto, quarto di computer e settimo di smartphones).

Rapporti con l’Italia

I due Paesi mostrano una solida ed attiva relazione commerciale, in particolar modo tra le esportazioni in Messico da parte delle imprese italiane. Negli ultimi tempi, imprese italiane medio-grandi, come ENI, Ferrero e Pirelli, hanno concentrato i loro investimenti nel Paese latino-americano, partecipando alla realizzazione di progetti rilevanti. Di fatto la forte collaborazione tra ENI e Pemex, basata su un obiettivo di crescita nel settore petrolifero del Paese, ha avviato un piano di esplorazione petrolifera nel Golfo del Messico. Si possono notare, inoltre, piccoli, ma non irrilevanti, investimenti italiani concentrati sulla “Riviera Maya”: meravigliosa località turistica.

Situazione economica, politico/giuridica e sociale

Il Paese latino-americano è costretto ad affrontare un tasso di corruzione e criminalità alquanto elevato, ma nonostante tutto questa problematicha non ha tuttora influito sulle esportazioni in Messico da parte delle aziende estere che trovano in questo paese manodopera qualificata e competitiva, una posizione geografica strategica e numerosi parchi industriali e centri tecnologici.

Feeling

Un forte apprezzamento per il “made in Italy” è dimostrato soprattutto nei settori degli alimenti e dell’abbigliamento. Negli ultimi anni le grandi imprese italiane impegnate in quei settori hanno intensificato le esportazioni in Messico.

export Esportare in Messico

Dove vuoi esportare?

In breve:

  • Capitale: Città  del Messico
  • Popolazione: 121,736,000
  • Lingua: Spagnolo
  • PIL: 1.046 migliaia di miliardi USD
  • Crescita PIL(2014): 2.3%
  • Valuta:Peso messicano
  • Importazione dall' Italia(2014): 3 miliardi USD
  • Cosa esportare:
    • Autoveicoli
    • Macchinari e Apparecchiature
    • Prodotti chimici
    • Prodotti metallurgici

I dati menzionati sono relativi alle ultime statistiche rilevate

Diventa internazionale con E-Team International. Contattaci.

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy
Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali