Esportare in Germania

le sfide globali sono un'opportunità

"Gli italiani e i tedeschi, nonostante la loro grande diversità  in molte cose, concordano nel senso della profondità , serietà  e verità  in arte."

Arthur Schopenhauer

Quadro macroeconomico generale

PIL

Con un PIL del 29%, La Germania vanta di essere la migliore economia europea, la quale si contraddistingue in particolare per la sua elevata crescita nel campo dell’internazionalizzazione. Di fatto si registrano maggiori crescite negli ultimi 2 anni (+1,6% nel 2014, +1,7% nel 2015). Questo sviluppo economico solido è dovuto ad un buon tasso dei consumi interni (+1,9% privati e +2,8% pubblici) e degli investimenti in macchinari (+1,7%). Per quanto riguarda il commercio estero, ha influito sulla crescita PIL con lo 0,2% sull’aumento del PIL. Le importazioni ed esportazioni in Germania hanno bilancio molto equilibrato. Durante il terzo trimestre del 1026 il PIL è salito del 0,2% e si prevede una crescita complessiva dell’1,8% per il 1026 e dell’1,4% nel 2017.

Mercato

Il Mercato tedesco dimostra una forte solidità con un tasso di disoccupazione, che risulta decisamente basso (6,1%), e con la creazione di nuovi posti di lavoro in costante aumento. Le aziende italiane che investono in Germania ammontano attorno a 1800, permettendo l’occupazione di circa 125.000 dipendenti. D’altra parte le imprese tedesche che investono in Italia hanno contribuito alla creazione di 81.000 posti di lavoro. Tra i comparti più risaltanti del sistema economico del Paese germanico si notano il settore dei servizi (69%) e delle manifatture (26%).

Rapporti con l’Italia

L’Italia occupa il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania. Per quanto riguarda le esportazioni in Germania, i prodotti italiani trainanti sono macchinari, veicoli e macchine elettriche, che costituiscono il 33% del totale. Il mercato tedesco è considerato uno dei partner commerciali basilari per il nostro Paese sia dal punto di vista delle importazioni, sia dal punto di vista delle esportazioni in Germania.

Importazioni ed esportazioni in Germania

Nel 2015 si registra un ottimo flusso di interscambi tra esportazioni tedesche in Italia ed esportazioni in Germania (+7,4%), raggiungendo una quota di 107 miliardi di euro di interscambio. Nel 2016 gli export e gli import tedeschi in Italia sono cresciuti dell’11% rispetto all’anno scorso. Grazie a questo considerevole aumento l’Italia si posiziona sesta come mercato di sbocco della Germania. Un trend fortemente positivo è dato dal settore degli autoveicoli (+12,31%) e delle macchine elettriche (+10,67%), mentre il settore farmaceutico e ottico registrano un calo del -10% e del -8,5%.

Situazione economica, politico/giuridica e sociale

La situazione economica, politico/giuridica e sociale è stabile e favorevole allo sviluppo del mercato interno e degli interscambi commerciali, rendendo intensi anche i legami economici e commerciali con l’Italia, oramai solidi e duraturi.

Grandi flussi di studenti universitari italiani

Gli interscambi culturali sono alquanto elevati grazie alla vicinanza geografica ed una percentuale elevata di universitari italiani residenti in Germania per studio. Secondo alcune statistiche, il turismo tedesco risulta tra i più elevati nella nostra penisola, raggiungendo una cifra 10,3 milioni.

Feeling

Condivisi ideali europeisti, vicinanza geografica, collaborazioni politiche e convergenza di vedute su numerose tematiche consolidano il rapporto tra Italia e Germania oltre la bilancia commerciale. Un forte apprezzamento per il “made in Italy” e per il nostro Paese, che si manifesta anche nel costante aumento dei flussi turistici tedeschi verso le località italiane.

.

export Esportare in Germania

Dove vuoi esportare?

In breve:

  • Capitale: Berlino
  • Popolazione: 82,620,000
  • Lingua: Tedesco
  • PIL: 3.85 migliaia di miliardi USD
  • Crescita PIL(2014): 1.5%
  • Valuta:Euro
  • Importazione dall' Italia(2014): 48 miliardi USD
  • Cosa esportare:
    • Apparecchi elettrici
    • Apparecchi meccanici
    • Materie plastiche
    • Prodotti alimentari

I dati menzionati sono relativi alle ultime statistiche rilevate

Diventa internazionale con E-Team International. Contattaci.

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy
Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali