Esportare in Argentina

le sfide globali sono un'opportunità

"La terra è un paradiso l’inferno è non accorgersene"

Jorge Louis Borges

Quadro macroeconomico generale

La situazione economica Argentina si presenta con una crescita positiva, il governo sta lavorando a politiche per favorire la crescita del PIL e ad accordi economici con diversi paesi tra cui l’Italia.

PIL

Le stime OCSE prevedono, già per l’anno in corso, una crescita del PIL attorno al 2,5%. La stessa sarebbe frutto delle riforme del Governo, della ritrovata credibilità internazionale, dell’apertura del mercato interno e della progressiva creazione di un ambiente favorevole agli investimenti. Si è trattato quindi per l’Esecutivo di conciliare una politica monetaria restrittiva con una politica di bilancio rigorosa, ma che tenesse conto delle impossibilità, almeno nel breve periodo di contrarre ulteriormente la spesa pubblica, soprattutto per la parte destinata a sussidi e pensioni.

Mercato

L’interscambio italo-argentino per il 2016 mostra un sensibile aumento sia dell’export argentino verso l’Italia che delle nostre esportazioni. Il volume complessivo dell’interscambio vede dunque un saldo positivo per il nostro Paese di 174,4 milioni di Euro. Quanto ai settori merceologici l’Italia ha esportato principalmente macchine, apparecchi e materiale elettrico, prodotti chimici ed affini, mentre ha importato dall’Argentina soprattutto prodotti di origine animale e alimentare.

Rapporti con l’Italia

I rapporti dell’Italia con l’Argentina sono tradizionalmente eccellenti, in virtù degli storici legami culturali che legano i due Paesi e di una forte collaborazione bilaterale nel settore dei Diritti Umani, della cooperazione scientifica e tecnologica e dell’Università. I due Paesi collaborano attivamente anche a livello multilaterale ed onusiano ed in particolare condividono le stesse posizioni, all’interno del Gruppo Uniting for Consensus, per la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Importazioni ed esportazioni in Argentina

L’esecutivo ha introdotto un primo pacchetto di modifiche al sistema per favorire importazione ed esportazione che comprende: eliminazione del “cambio fisso”; cancellazione dei dazi delle esportazioni industriali; rimozione di meccanismi di autorizzazioni previe alle importazioni e alleggerimento delle restrizioni alle importazioni, programmazione dell’aumento graduale delle tariffe elettriche e del gas e rimodulazione del sistema di monitoraggio dei prezzi.

Situazione economica, politico/giuridica e sociale

La crescita del Paese non è stata accompagnata da adeguati investimenti infrastrutturali volti ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali a soddisfare l’aumento della domanda di beni e servizi. Il nuovo Governo ha in programma un importante piano di investimenti in infrastrutture. L’Argentina è il più grande mercato di lingua spagnola in sud America. Inoltre potrebbe diventare una piattaforma per l’esportazione verso gli altri paesi del Mercosur, e, più in generale verso tutta l’America Latina. Le grandi concentrazioni urbane, in particolare, la “ Gran Buenos Aires” e le città di Rosario e Cordoba, possiedono una struttura industriale molto diversificata formata da piccole e medie imprese.

Feeling

L’Argentina possiede una considerevole estensione territoriale caratterizzata da abbondanti e diversificate risorse naturali, è al terzo posto nel mondo per quantità di risorse. Il suo settore agricolo è competitivo a livello mondiale e continua a crescere non solo in seguito all’espansione dell’area coltivata ma anche grazie allo sviluppo tecnologico. Altri due settori di enorme potenziale che saranno in continua crescita nei prossimi anni sono quello minerario e quello dello “shale gas”.

export Esportare in Argentina

Dove vuoi esportare?

In breve:

  • Capitale: Buenos Aires
  • Popolazione: 43,432,376
  • Lingua: Spagnol
  • PIL: 0.549 migliaia di miliardi USD
  • Crescita PIL(2014): 2.3%
  • Valuta:Pesos
  • Importazione dall' Italia(2014): 50.741 miliardi USD
  • Cosa esportare:
    • Apparecchiature elettriche e per uso domestico
    • Autoveicoli
    • Macchinari e Apparecchiature
    • rimorchi e semirimorchi

I dati menzionati sono relativi alle ultime statistiche rilevate

Diventa internazionale con E-Team International. Contattaci.

*Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy
Acconsento all'invio di comunicazioni commerciali