Lo staff di E-Team International a lavoro per GDS SpA: intervista a Ivano Pozza.

GDS SpA  è un’azienda internazionale che opera in diversi settori: display, led lighting e printers. Noi di E-Team International abbiamo avuto la possibilità di lavorare con GDS Global Display Solutions, la business division che si occupa di proporre soluzioni display. I prodotti di GDS Global Display Solutions sono stati sotto i tuoi occhi molte volte: sono i display informativi di autobus e treno, ma anche gli schermi pubblicitari nei centri commerciali o quelli che si trovano nei bancomat.

Abbiamo intervistato Ivano Pozza, Displays – Business Division Manager presso GDS e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza con E-Team International.

Buongiorno Ivano, quando hai conosciuto E-Team International?
Ho avuto il piacere di incontrare alcuni professionisti di E-Team International durante un convegno sull’internazionalizzazione, mi hanno raccontato dell’azienda e del metodo di lavoro utilizzato. È stata una conoscenza interessante perché in quel periodo necessitavo di consulenza e formazione in ambito digital marketing. L’esigenza principale era quella di migliorare la visibilità e la velocità del sito web e di fornire ai miei collaboratori le conoscenze digitali necessarie per migliorare la nostra presenza online. E-Team International è arrivata nel momento giusto e ci ha proposto la migliore soluzione per le nostre esigenze.

Quali sono stati gli interventi di E-Team International? Sono stati raggiunti i risultati?
Abbiamo partecipato ad un progetto finalizzato allo sviluppo di competenze manageriali per la digitalizzazione. Gli interventi sono stati di diverso tipo e puntavano a fornire nuove conoscenze ai collaboratori e garantirgli uno strumento, il sito web, in grado di aiutarli nello sviluppo commerciale.
Siamo riusciti ad aumentare del 130% le visite degli utenti al sito rispetto alla media dei mesi precedenti l’intervento e a migliorare la velocità di caricamento del sito di circa il 76%. Il risultato è stato raggiunto e l’approccio dello staff di E-Team International è stato collaborativo e costruttivo. Ho anche inviato una email allo staff di E-Team International per congratularmi del servizio svolto.

Avete altri progetti in corso con E-Team International?
Sì, stiamo lavorando su due progetti. Il primo riguarda le capacità di sviluppare un business plan predittivo con i big data per l’export e il secondo la negoziazione per i contratti internazionali. Si tratta di argomenti molto interessanti e centrali per noi visto che il 70% del nostro fatturato proviene dal mercato estero.

Cosa vi ha spinto a scegliere E-Team International?
Le competenze sviluppate di E-Team International in ambito internazionalizzazione e digital marketing sarebbero state difficili da internalizzare nel breve/ medio periodo per la nostra azienda, per questo abbiamo scelto di affidarci ad una società esterna specializzata. Inoltre E-Team International è in grado di supportare le aziende sotto due diversi aspetti, quello consulenziale e quello formativo. Incrociando queste due attività siamo riusciti a formare il nostro staff, fornendogli nuove competenze e conoscenze utili per la loro professionalità, e garantire alla nostra azienda uno sviluppo sui temi della digitalizzazione e l’internazionalizzazione.